Premessa
Il presente documento descrive la struttura organizzativa della HGT Srl, individua gli ambiti di competenza e definisce i principali compiti e le responsabilità attribuite alle diverse unità organizzative aziendali.
I Responsabili di ciascuna articolazione Organizzativa ed Operativa assicurano l’efficienza delle funzioni ed il rispetto delle procedure operative interne e delle altre disposizioni tecniche e comportamentali tramite l’esercizio di supervisione loro attribuiti.
Criteri generali
Lo scopo del documento non è quello di fornire un dettaglio delle attività effettuate all’interno di ogni articolazione organizzativa, bensì quello di delineare gli ambiti di competenza e le responsabilità di ciascun presidio organizzativo. Al fine di garantire il sistema dei processi aziendali, la macrostruttura organizzativa, progettata e realizzata in coerenza con l’orientamento strategico definito dal Vertice Aziendale.
FUNZIONIGRAMMA AZIENDALE
La funzionigramma aziendale è una rappresentazione grafica delle funzioni svolte all’interno di un’azienda. Si tratta di uno strumento fondamentale per la gestione aziendale, in quanto consente di:
- Comprendere la struttura organizzativa dell’azienda;
- Identificare le relazioni tra le diverse funzioni aziendali;
- Definire le responsabilità e i compiti di ciascun ruolo aziendale;
- Valutare l’efficienza e l’efficacia dell’organizzazione aziendale.