skip to Main Content

Benvenuti

HGT S.r.l. nasce nel Giugno 2012 come azienda di consulenza e progettazione tecnica.

In due anni le esigenze di mercato hanno fatto sì che l’azienda, inizialmente pensata per la sola progettazione, si ingrandisse, fornendo anche un servizio di consulenza alla progettazione e di fornitura diretta dei prodotti al fine di evitare acquisti errati e/o non congrui rispetto a quanto definito in fase di progetto e, nel contempo, sottoporre i fornitori a prove sui materiali per valutarne il livello di affidabilità. Nel 2016 l’azienda , avendo a cuore il perseguimento della soddisfazione del proprio cliente in merito ai prodotti e servizi forniti, nonché il miglioramento continuo delle prestazioni aziendali, ha deciso di fregiarsi della attestazione dell' ISO 9001. Nel 2020 l'azienda entra a far parte di Confindustria.

Contattaci 

Email: info@hgtitalia.com
Phone: +39 02.9620086
Address: Caronno Pertusella (VA)

Dove siamo

(+39) 02.9620086 info@hgtitalia.com

Controllo del quadro elettrico tramite immagine termiche

Che cos’è l’imaging termico?

La termografia è una tecnica diagnostica non invasiva che consente di visualizzare e quantificare le variazioni della temperatura superficiale delle apparecchiature elettriche. Più in generale, la scansione termica è un processo che prevede l’utilizzo di termocamere a infrarossi per rilevare i problemi dei sistemi di riscaldamento, ventilazione e condizionamento (HVAC). Viene eseguita con un dispositivo portatile chiamato termocamera a infrarossi, che converte la radiazione infrarossa (calore) emessa dalla superficie delle apparecchiature elettriche in impulsi elettrici. Questi impulsi vengono mappati con colori che rappresentano le varie temperature.

Le immagini termiche sono utilizzate per rilevare problemi su circuiti, cavi o connettori, identificare componenti che si surriscaldano e determinare se ci siano problemi con l’alimentazione. Tali immagini consentono di visualizzare l’interno di un dispositivo elettrico/meccanico ed elettronico, il che può aiutare a individuare le parti malfunzionanti, quindi comprendere se il dispositivo funzioni correttamente.

Termocamera per indagine termografiche

Quali sono i vantaggi della scansione termica delle immagini?

I vantaggi della termografia nell’identificare i guasti alle apparecchiature includono:

  • Risparmio sui costi – Nessun altro metodo di prevenzione è così conveniente come la scansione termica. Questa tecnologia vi aiuterà a ridurre al minimo i tempi di fermo, proteggendo la vostra attività.
  • Test non invasive – È possibile identificare facilmente le anomalie esterne legate al calore senza dover scollegare l’impianto. Di solito, siamo in grado di identificare tempestivamente anche i guasti interni delle apparecchiature.
  • Minimizza i rischi sul posto di lavoro, ad esempio, riduce la possibilità di incendio.

Con quale frequenza è necessario scansionare quadri elettrici e altre apparecchiature elettriche?

La prima cosa è rivolgersi ad un professionista, che dopo un attenta analisi, saprà valutare e consigliare la periodicità delle scansioni. Sono molti gli elementi che possono causare problemi all’impianto elettrico e, se non vengono individuati tempestivamente, possono causare gravi danni, sia alle apparecchiature che all’azienda. Ciò può comportare tempi di inattività e un aumento dei costi per riparazioni o sostituzioni.

Oltre a essere proattivi su ciò che accade nella vostra struttura, vi consigliamo di utilizzare la termografia a infrarossi per tenere d’occhio i problemi delle apparecchiature elettriche.

Immagini termiche

Spesso i nostri tecnici professionisti hanno rilevato nell’analisi termografica una serie di malfunzionamenti come:

  • Collegamenti allentati
  • Sovraccarichi
  • Circuiti squilibrati
  • Attrezzatura difettosa
  • Interruttori danneggiati
  • Fusibili difettosi
  • Altre condizioni elettriche indesiderate

Perché la scansione termica dovrebbe essere inclusa nella normale manutenzione pianificata?

La scansione termica deve essere utilizzata come strumento per facilitare il rilevamento precoce dei guasti alle apparecchiature:

  • Garantisce un livello più elevato di sicurezza sul posto di lavoro
  • Riduce la possibilità di incendi
  • Riduce la possibilità di fermi macchina critici
  • Riduce la possibilità di perdita di produzione

Alcune compagnie assicurative raccomandano di eseguire regolarmente questo tipo di indagine diagnostica. In alcuni casi è obbligatorio, poiché la termografia è riconosciuta come un metodo efficace di prevenzione degli incendi.

Back To Top
Supportoscreen tag