skip to Main Content

Benvenuti

HGT S.r.l. nasce nel Giugno 2012 come azienda di consulenza e progettazione tecnica.

Formata da uno staff di esperienza decennale nel campo che partecipa attivamente al Comitato Tecnico del CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano), HGT decide, quindi, di espandersi nella progettazione di impianti di sicurezza (TVCC) e antintrusione per soddisfare al meglio la crescente richiesta di mercato.

Contattaci 

Email: info@hgtitalia.com
Phone: +39 02.9620086
Address: Caronno Pertusella (VA)

Dove siamo

(+39) 02.9620086 info@hgtitalia.com

Cos’è il concetto di revamping e repowering

Il concetto di revamping e repowering è uno dei termini più recenti nel settore del solare. Con l’invecchiamento della base installata dei sistemi fotovoltaici, il concetto di miglioramento e miglioramento degli impianti operativi diventa sempre più rilevante sia per i produttori che per i gestori patrimoniali degli impianti fotovoltaici. Tuttavia, le reali dimensioni del mercato per i nuovi componenti fotovoltaici negli impianti esistenti dipenderanno dalle caratteristiche di ciascun impianto, dal quadro normativo generale e dai benefici economici che andranno a beneficio dei gestori patrimoniali.

Revamping è la sostituzione di componenti malfunzionanti di impianti fotovoltaici in difficoltà che non funzionano più secondo le loro specifiche originali e non sono coperti dalle garanzie del prodotto. Questi componenti sostitutivi hanno prestazioni migliori, ma non alterano la potenza fissa del sistema.

Al contrario, il repowering mira ad aumentare la potenza nominale del sistema entro i limiti di superficie dell’impianto esistente. Il repowering degli impianti fotovoltaici viene utilizzato principalmente per prolungare la vita degli impianti al termine della loro durata iniziale di 20-25 anni.

Più comune di revamping o repowering è “azione correttiva”. Questa parte del continuum di manutenzione si concentra non solo sulla sostituzione dei moduli difettosi nell’ambito della garanzia, ma anche sulla riparazione degli inverter o di altre parti del sistema senza alcun intervento di sistema rilevante. Si applica anche ai sistemi danneggiati eventi meteorologici e naturali.

Il grado di revamping

revamping e repowering è uno dei termini più recenti nel settore del solare

Il revamping può significare la sostituzione parziale, la rimozione o la reinstallazione di moduli o inverter, in modo che l’impianto possa essere ridistribuito e migliorare la connessione alla rete. Altri componenti di bilanciamento del sistema, potrebbero essere sostituiti totalmente o parzialmente, oppure potrebbero esserci adeguamenti delle strutture di supporto dell’impianto fotovoltaico o modifiche da apportate alla configurazione elettrica dell’impianto. Un terzo elemento è l’aggiunta di tecnologie di retrofit che aumentano le prestazioni energetiche (ad esempio un rivestimento di retrofit progettato per moduli solari non patinati prodotti prima del 2013 o l’installazione di nuove piattaforme software).

Al confine tra revamping e repowering risiedono aggiornamenti ancora più avanzati. Questi includono l’aggiunta di accumulo di energia, sostituire la struttura con gli angoli di inclinazione fissa a delle strutture con inseguitori solari.

Indipendentemente dal livello di aggiustamenti per l’impianto, l’obiettivo generale del revamping è quello di migliorare le prestazioni, ripristinando il rapporto di performance al modello di rendimento economico o originale o aumentandolo. Questo tipo di miglioramento nel budget delle operazioni iniziali è reso possibile dal forte calo dei costi di investimento negli ultimi 10 anni. Per i produttori di componenti fotovoltaici, il revamping apre un nuovo canale di vendita nei mercati maturi con impianti di dimensioni più vecchie, oltre il canale commerciale consolidato che vende ai nuovi impianti fotovoltaici.

Opportunità in numeri

Secondo recenti studi del settore, più di 40 GW di sistemi fotovoltaici in Europa sopra i 100 kW hanno più di cinque anni; e potrebbe essere soggetto a modifiche dei componenti nel prossimo anno, incluse riparazioni, sostituzioni, revamping e repowering

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top
Supportoscreen tag